La Croce Verde Rivoli si propone il compito di rispondere ai bisogni della Collettività, sanitari e sociali senza discriminazione di fede religiosa e politica, di sesso e di razza. Le risposte a questi bisogni, date a seguito della loro analisi, sono effettuate dall'opera dei Volontari. Parliamo di Volontari, di Cittadini che nel proprio tempo libero decidono di dedicarsi ad un'attività che da più di cento anni in Italia è svolta dalle Organizzazioni di Volontariato. L'obiettivo della Croce Verde Rivoli è quello di far crescere, al proprio interno e sul territorio, una coscienza di SOLIDARIETÀ in tutti coloro che con essa prendono contatto.
Alle Associazioni oggi viene chiesto di gestire, con l'amministrazione pubblica, servizi sempre più complessi per i quali la FORMAZIONE RISULTA ELEMENTO CENTRALE E IRRINUNCIABILE.
La Formazione dei Volontari è uno degli obiettivi primari dell'Associazione. Ogni anno viene organizzato un Corso di Formazione, seguendo i protocolli e le direttive Regionali e il Corpo Istruttori, in collaborazione con il Direttore Sanitario Dr. Giorgio Peira, dedicano moltissimo tempo alla formazione dei Volontari.
(campo intellettivo-conoscenze) attraverso lezioni teoriche con l'ausilio di materiale didattico
(campo gestuale, manualità operativa) attraverso lezioni pratiche con utilizzo di attrezzature in dotazione e con prove simulate
(campo relazionale, comunicazione, atteggiamento, relazione) attraverso la conoscenza dei regolamenti interni, leggi e protocolli operativi.
Ogni persona dove avere la garanzia di ricevere un soccorso qualificato e con le tecniche più appropriate. Di qualunque tipologia sia l'evento con cui ci si deve rapportare, non è più accettabile l'improvvisazione e la buona volontà del Volontario soccorritore, ma è necessario essere preparati ad affrontare le situazioni con professionalità.Conoscere la tecnica e i protocolli operativi sono alla base della Formazione del Volontario.
Per utilizzare nel modo migliore le risorse disponibili, occorre impostare una formazione mirata sull'analisi preventiva di tutte le situazioni, anche le più inaspettate, associandola alle nozioni di base che permettono di far interagire in modo sinergico tutte le figure che concorrono alla gestione dell'evento. In passato il compito della squadra di pronto soccorso era quello di caricare la persona ammalata o ferita sull'ambulanza e trasportarla in Ospedale. Le uniche caratteristiche necessarie per svolgere questo "lavoro" erano quindi la forza fisica , la patente di guida associata a nozioni sommarie di pronto soccorso.
In questi anni, soprattutto con l'avvento del Sistema 118, la nuova cultura dell'emergenza è riuscita a rivoluzionare l'intero universo del soccorso. I Cittadini che intendono operare e collaborare con la nostra Associazione dovranno avere la professionalità e le competenze necessarie per gestire qualsiasi situazione di emergenza , ma senza dimenticare che dietro ad ogni richiesta di aiuto, c'è sempre una persona con la propria dignità e la propria storia; una persona che non dovrà mai essere umiliata da atteggiamenti repressivi ed offensivi per la dignità di un essere umano. Questi sono gli obiettivi che i nostri istruttori si propongono ormai da diversi anni.