Articolo 1
(Denominazione, sede e logo)
È costituita l’Associazione di Pubblica Assistenza denominata “P.A. Associazione Volontari Croce Verde Cascine Vica – Rivoli O.D.V.”, con sede in Rivoli, Via Adige 13.
L’Associazione adotta la denominazione abbreviata “Croce Verde Rivoli O.D.V.” come proprio elemento identificativo e caratterizzante.
Il logo dell’Associazione è costituito da un cerchio di colore verde nel quale, nella metà superiore, vi è la dicitura “Croce Verde”, e nella metà inferiore la dicitura “Rivoli”. All’interno del cerchio vi è una croce greca di colore verde in prospettiva assonometrica, sulla quale vi è il simbolo del bastone di Asclepio, consistente nel disegno di un bastone con un serpente attorcigliato ad esso.
La denominazione dell'Associazione sarà automaticamente integrata dall'acronimo ETS (ente del Terzo Settore) solo successivamente e per effetto dell'iscrizione dell'associazione al RUNTS.
Articolo 2
(Principi associativi fondamentali)
L’Associazione è luogo di aggregazione delle persone per attività in favore della comunità e del bene comun e si ispira ai principi costituzionali della solidarietà e della partecipazione, in conformità alla disciplina del Terzo Settore.
L’Associazione intende perseguire, senza scopo di lucro, una o più attività di interesse generale tra quelle previste nell'art. 4 del presente statuto, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.
L’Associazione è laica ed apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia, sulla elettività e la gratuità delle cariche associative, sulla gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti e sulla attività di volontariato, così da intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro neanche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale.
L'attività associativa si rivolge in prevalenza a favore di terzi e alla generalità della popolazione.